Il baby massaggio favorisce la conoscenza reciproca, lo sviluppo di un intenso legame affettivo tra mamma/papà e bambino e la comunicazione profonda.
Ha innumerevoli effetti positivi sullo sviluppo fisico e la maturazione dei bambini, poiché stimola:
-
gli organi di senso, e di conseguenza, la percezione di sé
-
i diversi apparati che sostengono le funzioni fisiologiche
-
favorisce la digestione e previene le coliche
-
aumenta la resistenza immunitaria
-
aiuta l’auto-regolazione dei ritmi fisiologici (respirazione, frequenza cardiaca, nutrizione, evacuazione, sonno-veglia)
Inoltre, riduce lo stress postparto, essendo particolarmente efficace per le mamme che hanno avuto un cesareo. È una pratica semplice e una modalità piacevole di conoscere e stare col proprio bambino.
Il baby massaggio è la tecnica più immediata ed efficace per nutrire l’attaccamento mamma-bambino. Inserito all’interno del nido può aiutare proprio quelle mamme che, per ragioni varie, hanno dovuto allontanarsi dal loro bebè e faticano a ritrovare un tempo ed spazio adatto per stare insieme ai loro piccoli.
E’ anche un gruppo di incontro e un luogo informale, protetto ed ospitale, a misura di mamma e bambino, dove le neomamme possono ritrovarsi coi loro piccoli e, mentre fanno baby massaggio chiacchierare, cantare ninna nanne o fare una sana merenda, trovare amicizia e confronto sulla maternità e la vita quotidiana col bebè.
Gli incontri sono rivolti a bambini da 0 a 7 mesi circa, dove sarà presentato Shantala, la tecnica del massaggio indiano per bambini.
Sono previsti 3 incontri il mercoledì: 13, 27 marzo e 3 aprile, dalle ore 16.30 alle 18 (pausa merenda inclusa).
Il numero minimo di partecipanti è di quattro coppie mamma-bambino.
Il costo complessivo di materiale didattico con immagini della sequenza del massaggio e l’olio da utilizzare durante gli incontri è di 60 euro.
Vi consigliamo la prenotazione a lulu@ilgiardinodilulu.it